Sala Degustazione

Il vino va sentito. Visto il colore, colti i profumi, assaggiato; perciò ritagliati un momento tutto per te. Vieni a trovarci in Cantina. Ci conosceremo e ti faremo “sentire” i nostri vini, condividendone impressioni ed emozioni.

La nostra sala degustazione

In una specie di nicchia all'interno dei locali della nostra Cantina, abbiamo ricavato uno spazio dalle caratteristiche fattezze medievali, interamente dedicato all'assaggio dei nostri vini. In questa saletta sarà sempre possibile intrattenersi e dialogare con noi, informandosi su ogni singolo vino e potendolo inoltre assaggiare direttamente; il tutto in una cornice singolare quanto per nulla casuale. L'atmosfera che in questa sala si respira è infatti quella che vorrebbe ricreare un filo logico con gli antichi accadimenti legati alla nostra zona, in cui proprio il Lambrusco di Sorbara, al vertice della nostra stessa produzione, è stato il protagonista assoluto.

Come già accennato nella home del sito, si tratta infatti della famosa battaglia di Sorbara condotta dalla famosissima Contessa Matilde di Canossa a cui studi storici attribuiscono con buona certezza la difesa e la diffusione stessa dell'areale del Lambrusco, essendo i confini dei suoi stessi possedimenti, le provincie di Reggio Emilia, Modena e Mantova, sovrapponibili proprio con le zone in cui si coltivano tutte le principali varietà di Lambrusco.

imagealt
imagealt
imagealt
imagealt
imagealt

La vittoria del Generale Lambrusco

La battaglia avvenuta il 2 luglio del 1084 nei dintorni di Sorbara, proprio dove sono ubicate le nostre tenute dove si coltiva il Lambrusco di Sorbara, tra le truppe dell'imperatore Enrico IV e la Contessa stessa, ebbe secondo la leggenda un esito positivo in favore di Matilde decretato essenzialmente dal ruolo decisivo del nostro vino. Fu proprio grazie alla scelta imperiale di schierare le milizie nella campagna sorbarese che i soldati, assediati dalla calura di un luglio assolato, trovarono conforto nell'abbondante assunzione del fresco vino omonimo e così di fatto mettendosi fuori combattimento ancor prima di affrontarlo. L'esito della battaglia apparve così scontato e le truppe matildiche registrarono un successo così completo e determinante da poter allontanare lungamente la minaccia dai propri territori.

imagealt
Product added to wishlist
Product added to compare.