Storia e Territorio

La grandezza di un vino si comincia a vedere già dalla vigna.

Dove siamo

La nostra azienda ha sede a Ravarino che, con la sua vicinanza a Sorbara, è parte integrante della zona tipica del lambrusco omonimo. La presenza del fiume Panaro, coi suoi terreni sciolti e sabbiosi, rappresenta il terroir ideale di questo vino, permettendo infatti al Lambrusco di Sorbara di avere qui una produzione che, per qualità e caratteri organolettici, rappresenta il meglio realizzabile.

CANTINA FRATELLI CARAFOLI

dal 1919 produttori di Lambrusco D.O.P. e di Bianchi I.G.P. specializzati nella vinificazione e nella produzione del Lambrusco di Sorbara
  • ITALIA
  • EMILIA ROMAGNA
  • 6 KM DA SORBARA
  • ALTITUDINE 25 Mt

Da dove veniamo

La Cantina nasce nel 1919 sull'onda della fervente imprenditoria legata all'entusiasmo per la fine della prima guerra mondiale. Da lì, Mauro Carafoli, capostipite, pone le basi per quello che sarà un percorso di crescita costante che accompagnerà l'azienda lungo tutto l'iter che, ad eccezione della pausa bellica legata al secondo evento mondiale, la porterà fino ai giorni nostri.

Mauro Carafoli del resto, proprio grazie all'apporto del figlio Domenico appena rientrato dalla prigionia in Germania, intuisce che è venuto il momento di ammodernare gli impianti e intraprendere un percorso di profonda evoluzione tecnica in grado di offrire un vino qualitativamente ineccepibile e dai connotati profondamente sintonici col gusto della clientela.

Anche il figlio Enzo entra a far parte, in qualità di commerciale, della cantina affiancando così il fratello inserito a pieno titolo nei ruoli prettamente tecnico produttivi. Allo scopo si acquista una moderna linea di imbottigliamento in grado di produrre 2500 bottiglie l'ora e si inseriscono numerose migliorie tecniche all'interno degli stabilimenti. Dal 1965 questa conduzione diventerà pienamente operativa, nel solco dell'insegnamento paterno, ampliando, con 20 ettari nel sorbarese, le tenute adibite alla coltivazione diretta del Lambrusco di Sorbara.
Seguo personalmente tutte le fasi della produzione del vino, dalla pigiatura alla vinificazione fino all'imbottigliamento, sempre avvalendomi del mio enologo di fiducia. L'obiettivo finale mio e dei miei fratelli, è quello di garantire un prodotto di elevata qualità, nel rigoroso rispetto di tutte le leggi e normative per la tutela dell'ambiente e della salute dei consumatori. Questo impegno si è concretizzato con la realizzazione di uno dei nostri prodotti di maggior qualità, il Lambrusco di Sorbara D.O.P.
Carlo Carafoli
imagealt

Produttori diretti, con 20 ettari di proprietà nel cuore del Sorbara.

La Fratelli Carafoli oggi

Siamo oggi alla terza generazione. Carlo, Paolo, e Mario Carafoli rappresentano oggi la continuità di questa lunga tradizione. Ognuno riveste compiti specifici in azienda, così la Cantina oggi può avvalersi di una conduzione dinamica che le permette di restare al passo coi tempi dotandosi di impianti all'avanguardia tecnologica in grado di garantire vini di alta qualità, perfettamente sani e dalle caratteristiche capaci di esaltare purezza e genuinità delle uve.

imagealt

Carlo Carafoli

Produzione e gestione
imagealt

Paolo Carafoli

Campagna e cantina
imagealt

Mario Carafoli

Vendita e spedizione
imagealt

Matteo Carafoli

Campagna e cantina
Product added to wishlist
Product added to compare.